Assistenza con le pratiche di cremazione a Tresigallo,
Fiscaglia e in provincia di Ferrara

Dopo il decesso, la salma può essere inumata in terra o tumulata in loculo, tomba o cappella, ma la carenza di aree cimiteriali e i cambiamenti culturali hanno condotto sempre più persone a scegliere la cremazione della salma. La ditta Onoranze Funebre Mantoan di Tresigallo e dintorni offre assistenza in tale pratica con professionalità e disponibilità in tutta la provincia di Ferrara.

 

 

Pratiche burocratiche
per la cremazione

L’agenzia Onoranze Funebri Mantoan a Tresigallo si occupa per voi di tutto ciò che concerne la cremazione della salma, compreso il disbrigo delle pratiche burocratiche richieste per legge. La cremazione è un servizio pubblico a pagamento che è possibile eseguire solo dopo l’autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso, e previa volontà testamentaria espressa dal defunto o manifestata dal coniuge o dai parenti più prossimi.
Se il defunto è iscritto a società di cremazione, basta presentare una dichiarazione scritta, datata e sottoscritta dall’associato, in cui comunica la volontà di essere cremato.

Conservazione e dispersione
delle ceneri

La cremazione della salma consiste nell’incenerimento del cadavere per mezzo della combustione. Successivamente, le ceneri vengono raccolte nell’apposita urna e possono essere custodite dai familiari del defunto presso il loro domicilio o essere depositate in aree apposite all’interno dei cimiteri, ad esempio tumulate in tomba di famiglia, in un loculo o in cinerario. Se il defunto ne ha comunicato la volontà tramite deposizione testamentaria, le ceneri possono anche essere disperse in natura, in aree apposite, come in mare, laghi o fiumi. Se necessitate di conoscere meglio la pratica di cremazione o desiderate richiedere il servizio a un’agenzia fidate, contattate l’impresa Onoranze Funebri Mantoan a Tresigallo.